Project Description

Il documento strategico per il Comune di Ispra nasce a seguito della definizione del progetto di trasformazione dell’area PII “ex Camiceria”, sede storica della rinomata camiceria Leva, fondata nel 1935. Cessata l’attività per scelta della proprietà attorno agli anni ‘80, la dismissione dell’intera area ha comportato un ripensamento generale del sistema organizzativo e funzionale del territorio comunale di Ispra: l’area infatti è collocata in un nodo strategico dal punto di vista viabilistico e funzionale all’interno del Comune Isprese. L’intera area, così come gli edifici di archeologia industriale esistenti, rappresenta quindi un’occasione unica per Ispra, in un’ottica di rigenerazione e riuso del territorio urbano, in una strategia di riorganizzazione del tessuto urbano e delle funzioni insediate.

Un progetto di trasformazione urbana come quello del PII Ex Camiceria tuttavia, può generare effetti positivi non solo all’interno del proprio perimetro d’intervento, ma anche in maniera diffusa in tutto il territorio: la trasformazione dell’area dell’Ex Camiceria Leva rappresenta infatti l’occasione per l’esecuzione di alcune opere pubbliche puntuali, a carico del PII, che possono contribuire ad una riqualificazione generalizzata del territorio comunale ed una valorizzazione del centro storico.

E’ importante però, le opere pubbliche individuate non si configurino come progetti a se stanti, ma che appartengano ad una visione organica del territorio e delle sue potenzialità in una logica più ampia di riassetto urbano.

Lo scopo del documento strategico ideato è proprio questo: identificare una visione strategica più ampia, che comprenda tutto il territorio comunale e che costruisca un’identità riconoscibile per il territorio Isprese, individuando una serie di obiettivi ed azioni puntuali che possano definire il futuro di Ispra e la sua crescita verso la costruzione di un territorio attrattivo e competitivo. Tali azioni potranno così essere attuate e dilazionate nel tempo dall’Amministrazione Comunale, che ne definirà le priorità, legando dove possibile parte della loro esecuzione alle principali trasformazioni del territorio tra cui il PII Ex Camiceria.

E’ un’agenda programmatica ed operativa a disposizione dell’Amministrazione Comunale, in grado di fornire azioni, progettualità e politiche da concretizzare con tempistiche differenti a seconda delle diverse priorità e della disponibilità di risorse. Un disegno ben definito ed ordinato che si inserisce all’interno della pianificazione comunale e sovracomunale, comprendente un insieme coordinato ed integrato di opere di interesse pubblico e sociale che consentono di dare una nuova struttura all’intero sistema della mobilità, con l’introduzione di assi ciclopedonali forti; creare nuove socialità con pratiche di riqualificazione urbana di alcuni luoghi simbolo di Ispra; stimolare nuove riflessioni in tema ambientale con la valorizzazione delle risorse naturalistiche; incoraggiare lo sviluppo economico dell’intera area incentivando pratiche commerciali innovative.

VIEW ALL PROJECTS